Orientamento in ingresso

Rispetto agli anni precedenti, con nostro grande dispiacere, non sarà possibile realizzare le attività dell’orientamento in ingresso con le medesime modalità del passato.  Nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza necessari per la prevenzione da contagio di Covid-19, sono state quindi progettate delle proposte alternative,  che consentano comunque un efficace avvicinamento alla Scuola Secondaria di Secondo Grado per i ragazzi e i genitori della Scuola Media.

Proposte orientative  per l’anno scolastico 2020/2021

Webinar

su piattaforma Meet con prenotazione obbligatoria per genitori e allievi delle classi Terze Medie

Sportello

in presenza su appuntamento per esigenze particolari con genitori degli allievi delle classi terze della Scuola Media

multimediale interattiva del Liceo e versione stampabile

Modalità di prenotazione ai webinar

Le famiglie interessate dovranno prenotarsi almeno tre giorni prima dei webinar, compilando gli appositi forms inseriti in tabella.
Saranno accettate al massimo 100 iscrizioni per ogni webinar.
La conferma dell’iscrizione sarà assicurata dall’invio del link di accesso.
Coloro che non dovessero rientrare in questo numero verranno invitati ad individuare un’altra data.

Incontri informativi d’Istituto
GIOVEDI' 19 NOVEMBRE 2020
SABATO 28 NOVEMBRE 2020
SABATO 28 NOVEMBRE 2020
GIOVEDI' 10 DICEMBRE 2020

Sportello su appuntamento

Per esigenze particolari, sarà attivo uno sportello informativo per genitori e allievi delle classi terze della Scuola Media interessati all’iscrizione al liceo. Si dovrà richiedere un appuntamento  alla prof.ssa Ruffino, telefonando in Segreteria Didattica (tel. 0121 393145/0121 393146).

Se possibile, tali incontri si effettueranno in presenza, presso la Presidenza del Liceo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2020/ gennaio 2021

Presentazione multimediale interattiva

DIDATTICA A DISTANZA: UNA NUOVA SFIDA

LA DIDATTICA A DISTANZA è stata sperimentata con buoni risultati dal nostro Istituto nell’anno scolastico 2019/2020.       Le lezioni curriculari   sono proseguite, anche a distanza, con orario regolare, in modalità sincrona e asincrona,  con il supporto della piattaforma Google Meet  e con il costante utilizzo di Classroom  e del  registro elettronico Argo.  Tutti i docenti hanno di conseguenza riprogettato la loro programmazione didattica, rimodulando obiettivi, contenuti, verifiche in rapporto alla condizione di emergenza; hanno inoltre intrapreso un percorso di formazione e di aggiornamento per l’utilizzo di questa nuova metodologia didattica. Alcuni progetti didattici del PTOF  sono stati comunque  attuati  in modalità online, mentre altri sono stati realizzati appositamente per  la particolare contingenza.

Sostenere e rafforzare

Il nostro Liceo offre un supporto costante, dal primo ingresso nella scuola superiore, attraverso una serie di progetti appositamente preparati e rivolti agli allievi che dimostrino di averne necessità:

SUCCESSO SCOLASTICO: le situazioni di difficoltà degli allievi delle classi prime, seconde e terze vengono monitorate fin dall’inizio dell’anno scolastico e seguite in itinere.

INSIEME SI IMPARA: corso attivato nel primo trimestre sul metodo e sulla motivazione allo studio per gli allievi in difficoltà delle classi prime con il supporto di allievi tutor del triennio.

AIUTO AI PRIMINI : corso attivato nel pentamestre per il sostegno in caso di carenze disciplinari specifiche per allievi delle classi prime con il supporto di allievi tutor del triennio.

CONSULENZE: attivate per le singole discipline dai dipartimenti.

RECUPERO: curricolare per tutte le discipline ed extracurricolare nelle forme previste dai singoli dipartimenti.

Eduscopio