La Storia

Nell’anno scolastico 1963-64 fu istituita la sezione di Liceo Scientifico annessa al Liceo Classico “G. F. Porporato” , sotto la presidenza del prof. Marzari Chiesa. Successivamente, nel 1972-73, il Liceo Scientifico divenne istituzione autonoma. L’11 ottobre del 1972, sotto la presidenza della professoressa Giuseppina Casassa si riuniva per la prima volta il Collegio dei docenti del Liceo Scientifico di Pinerolo: i docenti erano 33, le classi di quell’anno scolastico erano 16 e gli alunni 386. L’attività didattica si svolgeva nei locali di Palazzo Vittone, condiviso con il Liceo Classico. Nell’anno scolastico 1976-77 Il Liceo Scientifico si trasferì nella sua nuova e attuale sede di via dei Rochis 12 e venne intitolato a Maria Curie, eccezionale figura di donna e scienziata. Fin dagli inizi il “Curie” ha scelto di coniugare la concretezza dell’offerta didattica ai processi di rinnovamento che hanno attraversato la scuola italiana: alla fine degli anni ‘80 fu avviata una delle prime e più apprezzate sperimentazioni di struttura a livello nazionale: il PNI, piano nazionale per l’informatica; all’inizio degli anni ’90 il processo di innovazione continuò con l’attivazione della sperimentazione linguistica, che prevedeva non solo l’insegnamento di una seconda lingua straniera, ma anche un’attenzione precisa e scientifica ai linguaggi di ogni disciplina; in quegli anni si attivò anche l’indirizzo scientifico della sperimentazione “Brocca”, con innovazioni disciplinari e metodologiche. Nel 2010 è entrato in vigore il nuovo ordinamento della scuola secondaria di secondo grado, che ha voluto superare le tante sperimentazioni che negli anni avevano permesso alle scuole di rinnovarsi e mantenere l’adesione ai tempi e alla società. Il Liceo Scientifico di nuovo ordinamento ha potenziato gli insegnamenti scientifici, mantenendo la sua vocazione di formare in modo equilibrato e completo gli studenti che lo scelgono. Il nostro Liceo attento a nuovi metodi, strumenti e saperi,intende proseguire nella realizzazione degli obiettivi che negli anni hanno caratterizzato la sua offerta formativa: • fornire all’alunno un’istruzione completa e approfondita sia nell’area delle discipline letterarie, linguistiche, artistiche e storico-filosofiche, sia nell’area delle discipline scientifiche e fisico-matematiche; • avere come caratteristica principale l’apertura verso la modernità, attraverso un percorso che mette al centro il metodo logico-scientifico sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche; • seguire una didattica volta a garantire il successo formativo e scolastico, perché da un lato promuove e sviluppa le capacità individuali, con proposte culturali di alto livello, dall’altro guida e sostiene tempestivamente gli studenti dando loro strumenti adeguati per affrontare positivamente il percorso scolastico; • dare una preparazione e una formazione generale di base che consenta l’accesso a tutte le facoltà universitarie come ad altri settori di studi superiori; al tempo stesso permetta agli alunni di acquisire quelle abilità e capacità indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il Curie ha negli anni risposto con successo alle esigenze formative del territorio, il suo bacino di utenza si è allargato ben al di la del Pinerolese e il Liceo si è affermato come realtà scolastica in continua crescita. La serietà del lavoro svolto in questi decenni è testimoniata dall’elevato numero di studenti che, da molti anni, supera ampiamente il migliaio.

La Storia della scuola