Ricerca

PCTO

Le attività di PCTO, istituite con la legge n. 53/2003, il D.Lgs n. 77 del 15 aprile 2005, ridefinite dalle leggi 13 Luglio 2015 n. 107 e 30 Dicembre 2018 n. 145, rappresentano una modalità didattica innovativa che mira a perseguire le seguenti finalità: 

  1. collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali; 
  2. favorire l’orientamento dei giovani, valorizzandone le vocazioni personali; 
  3. arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; 
  4. realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società; 
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. 

La normativa prevede che tutti gli studenti dei Licei debbano svolgere 90 ore di PCTO, nell’arco dell’ultimo triennio.

Gli alunni e le alunne del nostro Istituto partecipano, nel triennio, a 2 ore di formazione/informazione sulla Legge 107 e sulle modalità di stage, tenute del Comitato Scientifico e ad un corso di 12 ore di formazione sulla Sicurezza. 

Nel corso dell’esperienza di PCTO, si pone l’accento sull’accertamento delle competenze chiave, ovvero la realizzazione e lo sviluppo personali, la maturazione di una cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

In particolare si pone l’accento sullo sviluppo delle seguenti competenze:

  1. comunicazione nella madrelingua;
  2. comunicazione nelle lingue straniere;
  3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4. competenza digitale;
  5. imparare a imparare;
  6. competenze sociali e civiche;
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8. consapevolezza ed espressione culturale.

Dall’aprile 2018 il nostro Istituto, nell’ambito del Protocollo d’intesa MIUR-ANPAL servizi, è seguito da un Tutor ANPAL, al fine di migliorare la qualità dei PCTO e di favorirne la realizzazione.

In particolare, il progetto del nostro istituto si è articolato quest’anno in 5 aree:

  1. AREA FISICA E ASTROFISICA
  2. AREA MATEMATICA E INFORMATICA
  3. AREA SCIENZE FARMACOLOGICHE
  4. AREA ARTISTICA E LETTERARIA
  5. AREA ECONOMICO-FINANZIARIA E ORIENTAMENTO

 

All’interno di ciascuna area sono presenti le seguenti tipologie di progetto:

 

PROGETTI DI CLASSE

I progetti prevedono un contatto con una struttura ospitante esterna che, attraverso attività svolte per la maggior parte durante l’anno, ma in orario extrascolastico, possono portare i ragazzi e le ragazze all’acquisizione di quelle competenze utili nel loro futuro di cittadini/e e di lavoratori/ici.

PROJECT WORKS

I projects works sono nati dalla necessità di proporre strumenti alternativi per effettuare l’attività di PCTO. Gli studenti e studentesse hanno svolto una parte del periodo di PCTO fruendo di percorsi di formazione didattica online e una seconda parte invece mettendo in campo le loro competenze progettuali, grazie all’utilizzo di piattaforme dinamiche messe a disposizione dalle aziende coinvolte nei diversi progetti. 

PROGETTI CON L’UNIVERSITÀ e CON ENTI ESTERNI

La collaborazione con l’Università, il Politecnico di Torino o altri enti esterni prevede progetti su temi specifici volti ad accompagnare gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle superiori in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro, della ricerca e dell’offerta formativa a livello Universitario, con l’obiettivo di aiutarli/e a compiere una scelta consapevole rispetto al proprio futuro.

Per quanto riguarda il monte ore raggiunto da ciascun alunno, si rinvia al Curriculum dello Studente, il documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente, che riporta al suo interno le informazioni relative al suo percorso scolastico, alle certificazioni conseguite ed alle attività extrascolastiche