Progetti sportivi

PROGETTO D’ISTITUTO DI AVVIAMENTO ALLO SPORT.

I Giochi Sportivi Studenteschi si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di scienze motorie e sportive svolgono nell’insegnamento curriculare.

Pertanto i momenti di avvicinamento alla pratica sportiva, realizzati negli spazi temporali extracurriculari, contribuiscono fortemente alla crescita degli allievi.

È fondamentale che lo sviluppo della pratica sportiva contribuisca all’ampliamento delle esperienze attive svolte dagli studenti, in una molteplicità di discipline e che l’azione dei docenti svolga un’efficace azione orientativa con un’attenta rilevazione delle attitudini e delle vocazioni individuali…. (MIUR / Progetto Tecnico Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013)

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto. Si articola nei seguenti punti:

1. Conferma della Costituzione del Centro Sportivo Scolastico
  2. Adesione alle attività sportive per l’anno scolastico in corso
  3. Iscrizione ai Giochi Sportivi Studenteschi

Le attività si svilupperanno con la seguente scansione.

Attività in orario extra-curriculare di avviamento alla pratica sportiva

• atletica leggera
  • corsa campestre
  • pallavolo
  • basket
  • pallamano
  • orienteering
  • nuoto

Attività in orario extra-curriculare di tornei per classe e interclasse

• calcio a 5
  • basket
  • pallavolo

Eventuale attività in orario curriculare presso impianti esterni (con la presenza di consulente esterno)

• pattinaggio su ghiaccio
  • curling
  • arrampicata sportiva
  • scherm

Adesione a progetti sul territorio:

• Torneo di calcio a 11  “ Un pallone di speranza” ( presso il carcere “Le Vallette” di Torino)
  • Torneo di calcio a 5  “F. Bagliani” (organizzato dal nostro Istituto)
  • Giornata promozionale di Arrampicata Sportiva
  • Memorial “Mariella Allio” torneo di pallavolo di rete pinerolese.