Zero differenze

RAFFORZARE E SOSTENERE

Il nostro Liceo offre un supporto costante, dal primo ingresso nella scuola superiore, attraverso numerosi progetti appositamente preparati e rivolti agli allievi che dimostrino di averne necessità.

  • SUCCESSO SCOLASTICO: le situazioni di difficoltà degli allievi delle classi prime, seconde e terze vengono monitorate fin dall’inizio dell’anno scolastico e seguite in itinere.
  • INSIEME SI IMPARA: corso attivato nel primo trimestre sul metodo e sulla motivazione allo studio per gli allievi in difficoltà delle classi prime con il supporto di allievi tutor del triennio. 
  • AIUTO AI PRIMINI: corso attivato nel pentamestre per il sostegno in caso di carenze disciplinari specifiche per allievi delle classi prime con il supporto di allievi tutor del triennio.
  • CONSULENZE: attivate per le singole discipline dai dipartimenti.

INCLUDERE

Il nostro Liceo dedica agli allievi disabili dei progetti, complementari rispetto alle attività didattiche curriculari ed appositamente pensati per loro, così da offrire a tutti la possibilità di realizzare delle
esperienze particolarmente capaci di favorire la crescita individuale e sociale, nell’ambito della dimensione artistico – espressiva (Musica, Teatro, Fotografia).

  • DIVERSAMENTE MUSICA: il progetto è rivolto agli allievi diversamente abili, che possono, attraverso un approccio semplificato alla tecnica pianistica, migliorare le proprie capacità comunicative ed espressive, veicolate attraverso un linguaggio, quale quello musicale, dalle grandi potenzialità formative.

  • SPAZIO TEATRO: nel progetto “Spazio Teatro” viene proposto un lavoro di gruppo attivo, socio-emotivo ed esperienziale. In un clima partecipativo ed attraverso tecniche teatrali dinamiche, giochi di ruolo interattivi, simulazioni esperienziali, ognuno dei ragazzi coinvolti esercita quelle competenze psicosociali che possono renderlo, nel rispetto delle sue peculiarità, protagonista con gli altri, nello stesso spazio e nel medesimo gioco, di un percorso formativo fatto di fiducia, ascolto, attenzione e condivisione.

  • DALLA LUCE ALLE IMMAGINI: questo progetto intende avvicinare al mondo della fotografia i ragazzi con disabilità tramite giochi ed esperienze visive. Da una prima analisi degli effetti luce-ombra e dell’uso del colore nella fotografia, si passa alla diretta realizzazione di foto da parte degli allievi coinvolti, preparati ad un utilizzo consapevole dello strumento fotografico per un fine espressivo. A completamento del percorso didattico, gli allievi sono guidati a creare, con le loro fotografie, un portfolio digitale e/o cartaceo, singolo o comune oltre che un calendario/album.