Mobilità internazionale studenti

La mobilità internazionale studentesca è un fenomeno in costante aumento ed i giovani sono spinti a conoscere altre realtà, frequentando alcuni mesi o un intero anno scolastico all’estero al fine di arricchire il loro bagaglio personale e culturale.

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze di studio compiute all’estero ed il conseguente arricchimento culturale, il nostro liceo favorisce la partecipazione degli studenti ad esperienze formative presso scuole estere e ne riconosce la validità ai fini di una crescita umana e culturale in linea con la normativa di base (nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. 843 del 10 aprile 2013).

Lo scambio di esperienze e conoscenze è realizzato altresì attraverso l’accoglienza di studenti provenienti da varie parti del mondo.

Esperienze di studio all’estero degli alunni italiani

Tali esperienze, compiute per un periodo non superiore ad un anno scolastico e da concludersi entro l’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nell’istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali dei Licei (Art.192, comma 3 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e Nota della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici prot. 2787 del 20 aprile 2011. Titolo V). Per motivi di opportunità didattica l’esperienza di studio della durata massima di un anno presso una scuola all’estero è consigliata nel quarto anno del piano di studi della nostra scuola. 

Esperienze di studio per brevi periodi di alunni provenienti da scuole estere

Il nostro liceo accoglie, per la durata di qualche mese o per l’intero anno scolastico, alunni in mobilità studentesca internazionale individuale provenienti da scuole estere di vari paesi; la loro presenza all’interno delle classi costituisce una ricchezza poiché stimola l’interesse e la curiosità per culture e abitudini diverse dalle nostre.


Le esperienze di alcuni nostri studenti sono raccolte qui.


Documentazione necessaria