Valorizzazione eccellenze

LICEO POTENZIATO IN MATEMATICA
Il liceo Potenziato in Matematica è attivato da ormai cinque anni con una convenzione del Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell’Università di Torino. Si rivolge in orario extracurriculare, per un totale di 33 ore annuali, a tutti gli allievi, a partire dalla classe prima, che intendano migliorare l’apprendimento di tale disciplina ed approfondire gli argomenti matematici in ottica multidisciplinare e laboratoriale.

CLUB DELLA MATEMATICA
Il progetto, rivolto a tutti gli studenti, ma soprattutto alle esigenze delle eccellenze in matematica, mira a creare uno spazio per fare matematica insieme, in un clima di collaborazione e condivisione di strategie e pensieri, per selezionare i componenti delle squadre d’Istituto e per allenarsi in vista delle gare ufficiali.

FESTA DELLA MATEMATICA
Si tratta di una gara di matematica a squadre, organizzata con la sponsorizzazione della Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT e Zanichelli Editore; per questa gara gli allievi sono preparati negli incontri del Club della Matematica.

STAGE DI MATEMATICA
Lo Stage di Matematica , organizzato dall’associazione Mathesis, è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori, che si svolge a Bardonecchia, nel Villaggio Olimpico, fra maggio e giugno ; l’intento di questo progetto è valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica.

STAGE DI FISICA
Lo Stage “La fisica in gioco”, organizzato in collaborazione con il Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino, è rivolto agli allievi eccellenti delle classi quinte, interessati alla disciplina ed all’eventuale proseguimento degli studi in ambito scientifico. Lo stage di tre giorni si svolge presso la Casa Maria Nivis di Torgnon (AO) nel mese di marzo.

CORSI ED ESAMI ICDL (ESAMI IN SEDE)
Il nostro Liceo è accreditato come Test Center ICDL (ex ECDL) per il conseguimento della Patente Internazionale per l’uso del Computer, offerta formativa che fa capo al CEPIS (Council of European
Professional Informatics Societes). I corsi di preparazione e gli esami si tengono presso i nostri
laboratori informatici.

TALENTI NEODIPLOMATI – FONDAZIONE CRT
Gli allievi delle classi quinte, che ne abbiano titolo, possono concorrere , previa selezione, al bando
“Talenti Neodiplomati» della Fondazione CRT. Gli studenti selezionati partecipano ad un’esperienza di lavoro all’estero di 10 settimane, sostenuta finanziariamente dalla Fondazione, che consente loro di mettere in campo, in un contesto internazionale certamente stimolante , le loro capacità e attitudini.

CERTAMEN DI STORIA E LETTERATURA
Il concorso, che si tiene presso il liceo Juvarra a Venaria, promuove l’approfondimento storicoletterario di un periodo della storia dell’Otto-Novecento.

CONCORSO LIONS PER LA LINGUA INGLESE
Il liceo tradizionalmente partecipa al concorso in lingua inglese, organizzato dal Lions Club
International, tramite il Lions Club Pinerolo Acaja, nell’ambito di un programma di scambi interculturali giovanili e rivolto alle scuole superiori della Città di Pinerolo. E’ richiesta la trattazione di un tema, assegnato ogni anno dall’ente organizzatore.

TORNEO “UN PALLONE DI SPERANZA”
Si tratta di un’esperienza molto formativa, che rientra a pieno titolo nel percorso di Educazione Civica, poiché comporta la partecipazione ad un torneo di calcio che si svolge ogni anno nel carcere delle Vallette di Torino.

E INOLTRE…

• MOSTRE E CONCORSI ARTISTICO-ESPRESSIVI