Orientamento in uscita

Orientarsi per progettare il futuro: la scuola organizza attività che mirano a stimolare nello studente un autonomo e consapevole processo di scelte.

In particolare:

• Comunicazione agli allievi delle iniziative delle agenzie formative (UNITO, POLITO, altri enti pubblici e privati di formazione post secondaria)
  • Partecipazione ad iniziative di carattere informativo specifico della RetePIN (per esempio: incontri con i ricercatori dell’Ospedale di Candiolo, con le Forze armate, Alpha Test, Test Buster)
  • Attività proposte dal servizio Obiettivo Orientamento Piemonte, con gli incontri “CV: istruzioni per l’uso”, “Buongiorno, mi presento”, “Ready to work” e “I mestieri del futuro
  • Progetto interno all’Istituto: incontri con gli ex allievi che frequentano attualmente le singole facoltà universitarie oppure giovani già inseriti nel mondo del lavoro, in collaborazione con l’associazione FAWLTS
  • Incontro “Per scegliere”: brevissima “guida” alla scelta universitaria
  • Progetti dedicati all’orientamento come SciFY- Science For Youth oppure Progetto Politecnico

Avviso importante (circolare n°195)

L’Università di Torino offre, sul proprio sito, strumenti che possono risultare utili nel momento in cui si debba procedere alla scelta del proprio percorso universitario. Il 7 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 in auditorium la prof.ssa Gilli presenterà alcuni strumenti. Si partirà dal sito di UNITO, per parlare di TARM, TOLC, piattaforma CISIA, Start@unito, Orient@mente, Atlante delle professioni.Gli interessati sono invitati a comunicare la propria adesione alla prof. Gilli, personalmente o con una mail all’indirizzo stefania.gilli@curiepinerolo.edu.it, entro il 5 dicembre.

Alcune proposte:

Qui di seguito le circolari relative al progetto di orientamento in uscita.