SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO SCIENTIFICO M. CURIE

La prima sezione del Liceo Scientifico fu istituita nell’anno scolastico 1963-1964, annessa al Liceo Classico “G. F. Porporato

Codice Meccanografico: TOPS070007

Cosa fa

Il Liceo Scientifico di nuovo ordinamento ha potenziato gli insegnamenti scientifici, mantenendo la sua vocazione di formare in modo equilibrato e completo gli studenti che lo scelgono.
Il nostro Liceo attento a nuovi metodi, strumenti e saperi, intende proseguire nella realizzazione degli obiettivi che negli anni hanno caratterizzato la sua offerta formativa:
• fornire all’alunno un’istruzione completa e approfondita sia nell’area delle discipline letterarie, linguistiche, artistiche e storico-filosofiche, sia nell’area delle discipline scientifiche e fisico-matematiche;
• avere come caratteristica principale l’apertura verso la modernità, attraverso un percorso che mette al centro il metodo logico-scientifico sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche;
• seguire una didattica volta a garantire il successo formativo e scolastico, perché da un lato promuove e sviluppa le capacità individuali, con proposte culturali di alto livello, dall’altro guida e sostiene tempestivamente gli studenti dando loro strumenti adeguati per affrontare positivamente il percorso scolastico;
• dare una preparazione e una formazione generale di base che consenta l’accesso a tutte le facoltà universitarie come ad altri settori di studi superiori; al tempo stesso permetta agli alunni di acquisire quelle abilità e capacità indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Curie ha negli anni risposto con successo alle esigenze formative del territorio, il suo bacino di utenza si è allargato ben al di la del Pinerolese e il Liceo si è affermato come realtà scolastica in continua crescita. La serietà del lavoro svolto in questi decenni è testimoniata dall’elevato numero di studenti che, da molti anni, supera ampiamente il migliaio.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via dei Rochis 12, - Pinerolo(TO)