Progetti di investimento pubblico finanziati dall’Unione Europea
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Si tratta di un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e Ricerca
- Inclusione e Coesione
- Salute
L’obiettivo del finanziamento è quello di costruire le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo una rapida attuazione dei progetti, attraverso una semplificazione degli strumenti per favorire un incremento della produttività.
Il nostro Liceo ha ottenuto il finanziamento per i seguenti progetti PNRR:
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
Adeguamento e potenziamento del sito web dell’Istituto
M1C1 DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA. Investimento 1.4.1.
Abilitazione al cloud per le PA Locali
Migrazione al cloud dei servizi digitali dell’Istituto Scolastico
M1C1 Investimento 1.2
Istruzione e ricerca (M4)
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi. Progetto “LA SCUOLA: UNA CITTÀ PER APPRENDERE“
M4C1 – Investimento 3.2
PROGETTO PNRR NEXT GENERATION LABS – Investimento 3.2 – Scuola 4.0 – Azione 2 Progetto “LE OFFICINE DELLA CONOSCENZA”
M4C1 – Investimento 3.2
Didattica Digitale Integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico.
Progetto” ANIMATORE DIGITALE: FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERNO”
M4C1 – Investimento 2.1
Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi_ Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
M4C1 – Investimento 3.1
Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023)
M4C1 – Investimento 2.1 –
Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’Estero per studenti e personale scolastico Erasmus+_ PNRR Unione europea – Next Generation EU _(D.M. 61/2023)
Missione 4_Componente 1_Investimento 3.1_Nuove competenze e nuovi linguaggi
PROGETTO PNRR _ Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali. (D.M. 19/2024)
Investimento 1.4 _
Al seguente link si trovano gli atti, i dati e le informazioni relativi ai progetti di cui sopra:
Progetti di investimento pubblico finanziati dall’Unione Europea