MEDICI IN PRIMA LINEA_Una settimana con i professionisti sanitari
PER STUDENTI E LE STUDENTESSE DELLE CLASSI QUARTE
Il percorso si propone di avvicinare gli studenti e le studentesse alle scienze mediche attraverso l’esperienza diretta in un reparto ospedaliero.
In particolare, i/le partecipanti svolgeranno la loro attività di stage presso i reparti di pediatria, neonatologia, medicina d’urgenza e Osservazione Breve Intensiva (OBI) dell’Ospedale Civile ‘E. Agnelli’ di Pinerolo, completando questa esperienza sul campo con momenti di formazione dedicati a tematiche quali la violenza di genere, il fine vita, l’umanizzazione dell’assistenza in termini di accoglienza, ospitalità, comprensione e informazione.
55 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura (laura.vattano@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
AULA 12_Un percorso di scrittura giornalistica
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO
È un percorso nato da una collaborazione l’Eco del Chisone. Il nostro Liceo da anni mette a disposizione l’aula 12 trasformandola, per un arco di tempo di circa tre mesi, in una piccola redazione. lI percorso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà tra gennaio e aprile 2027.
30 ore di FSL (in parte in presenza, in parte a casa)
DOCENTI REFERENTI: Prof.ssa Peira Sara (sara.paira@curiepinerolo.edu.it) e Vassallo Maddalena (maddalena.vassallo@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
LAB2GO_La fisica a scuola
PER STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CLASSI TERZE E QUARTE (max 15 partecipanti)
Il progetto FSL – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e con enti di ricerca esterni quali, l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (di seguito IISS) di tutto il territorio nazionale e si pone i seguenti obiettivi:
- Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS) coinvolte nel progetto;
- Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio;
40 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Tancini Valentina (valentina.tancini@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
MATH 2027_Stage intensivo di matematica
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO (su indicazione del docente di classe)
Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi e allieve delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna (Bardonecchia). L’iniziativa è pensata per valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica. Viene solitamente proposta negli ultimi giorni di scuola prima della pausa estiva.
24 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof. Piatti Giuseppe (giuseppe.piatti@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
PLAY THE FUTURE_Laboratorio di redazione e reportage video
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO (max 10 partecipanti)
Il progetto, proposto dall’emittente locale Radio Beckwith Evangelica, si propone di arrivare alla realizzazione di un contenuto video che racconti il futuro attraverso gli occhi dei giovani. Il lavoro, che verrà seguito da redattori e giornalisti professionisti, si articolerà in tre fasi:
- Formazione tecnica e redazionale + Ideazione dei contenuti;
- Giornata intera finalizzata alla registrazione di un’intervista ad un personaggio significativo rispetto al tema scelto + Incontro pubblico gestito dai/lle partecipanti;
- Creazione di contenuti ‘veloci’ (reels, storie…) sul tema scelto.
30 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura (laura.vattano@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca i link qui sotto
Guarda il progetto per il 2026/2027
ART & SCIENCE_La ricerca scientifica raccontata con l’arte
PROGETTO DI CLASSE
“Art & Science across Italy” è un progetto Europeo di durata biennale organizzato e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’, al quale partecipano come partner molte università, centri di ricerca e fondazioni italiane.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
da 70 a 90 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Tancini Valentina (valentina.tancini@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
UNITED NETWORK_Percorso di simulazione delle Organizzazioni Internazionali
PER STUDENTI E STUDENTESSE DELLE CLASSI TERZE E QUARTE
Il progetto offre agli studenti un’opportunità formativa di eccellenza basata sul modello del learning by doing, attraverso la simulazione dei lavori delle principali organizzazioni internazionali. Partecipando al percorso, i ragazzi assumono il ruolo di giovani diplomatici, affinando la conoscenza della lingua inglese, il public speaking e la capacità di negoziazione per la risoluzione di complessi problemi globali.
da 20 a 70 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof. Adda Roberto (roberto.adda@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI
JOHN CABOT UNIVERSITY_Percorso di orientamento e sviluppo di soft skills in inglese
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO
L’università americana di Roma John Cabot University propone una serie di attività online in lingua inglese rivolte agli studenti e alle studentesse del triennio.
The Future of Work – How to Write a CV and Techniques for Public Speaking (triennio)
I/Le partecipanti si concentreranno su come presentarsi in modo efficace attraverso un CV/Resumé e in una presentazione orale (Sessione unica dal 10 febbraio – 30 marzo 2027)
da 8 a 28 ore di FSL
Italy Writes (triennio)
Contest nazionale di scrittura creativa in lingua inglese ideato per dare ai/alle partecipanti l’opportunità di esplorare modi efficaci per esprimersi in inglese (registrazioni aperte da settembre a novembre, consegna dell’elaborato di max 1000 parole entro il 1 marzo 2027)
10 ore di FSL
Italy Pitches (classi quarte)
Il percorso introduce i/le partecipanti a concetti quali la responsabilità sociale d’impresa (CSR), la creazione di valore condiviso (CSV) e l’impact investing. I partecipanti impareranno quindi a costruire una narrazione di advocacy e a tradurla visivamente utilizzando le loro competenze digitali per preparare un pitch di 1 minuto.
(iscrizione entro il 2 febbraio 2025, consegna del video entro aprile 2027)
30 ore di FSL
Italy Starts (classi terze e quarte)
Si tratta di un programma di peer-to-peer mentoring nell’ambito dell’impresa.
Durante il corso, i/le partecipanti vengono affiancati/e da studenti universitari-tutor per risolvere veri problemi di business e sviluppare modelli aziendali per la propria impresa.
E’ richiesta una conoscenza della lingua Inglese di livello B2.
(Scadenza iscrizioni 8 gennaio 2027, incontri formativi della durata di due ore il 6 e il 13 novembre 2024, presentazione finale il 10 febbraio 2025 )
40 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Preti Erica (erica.preti@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca il link qui sotto
https://www.johncabot.edu/universita-americana/programmi-scuole
START UP YOUR LIFE_Formazione in ambito finanziario e imprenditoriale
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO
Si tratta di un al programma di formazione realizzato dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit che allena competenze finanziarie, imprenditive e sui temi della sostenibilità.
da 20 a 60 ore di FSL (a seconda del percorso scelto)
DOCENTE REFERENTE: Prof. Sbarra Giancarlo (giancarlo.sbarra@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca il link qui sotto
Presentazione percorsi a.s. 2026/2027
PROPOSTE FSL POLITECNICO DI TORINO
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO (i destinatari e il numero di posti disponibili variano a seconda del progetto)
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Politecnico di Torino realizza dei corsi di orientamento rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado che possono essere riconosciuti come FSL.
da 20 a 60 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura (laura.vattano@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca il link qui sotto
PROPOSTE FSL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO (i destinatari e il numero di posti disponibili variano a seconda del progetto)
Le proposte FSL di UniTo permettono di scoprire il mondo universitario attraverso percorsi di orientamento ed esperienze formative dirette, dai laboratori di ricerca alle attività sul campo.
da 10 a 80 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura (laura.vattano@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca il link qui sotto
PROGETTO SPECIAL OLYMPICS ITALIA_Sport, inclusione sociale e volontariato sul campo
PER STUDENTI E STUDENTESSE DEL TRIENNIO
Frutto di un protocollo d’intesa con il MIUR, questo progetto intende realizzare eventi sportivi il cui denominatore sia l’inclusione, in cui ogni singola persona venga accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Il programma di Sport Unificato, attraverso il quale atleti con e senza disabilità intellettiva hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra, intende porre le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Il progetto prevede l’organizzazione di gare di sport unificato in molte discipline e offre ai nostri studenti e alle nostre studentesse l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato durante gli eventi sportivi organizzati in Piemonte.
da 10 a 40 ore di FSL
DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Tronci Milena (milena.tronci@curiepinerolo.edu.it)
Per saperne di più clicca QUI